Maso Zambo resort and restaurant
Credits Marcello Mariana
Caldo, sobrio, accogliente. Tre aggettivi per definire il progetto di Maso Zambo, piccolo resort di lusso in Valsassina.
Al piano terra, la spa con sauna finlandese. Al primo piano, il piccolo e raffinato ristorante gourmet con cucina e cantina. Al piano mansardato, due camere matrimoniali affacciate sul verde della Proprietà – un saliscendi di prati e alberi da frutto, solo natura a perdita d’occhio.
L’anima bucolica del luogo richiama il minimalismo di materiali riconducibili alla natura e dalla spiccata valenza materica: il legno, recuperato o nuovo – quest’ultimo scelto in continuità con la sensazione di vissuto; la pietra, locale; la resina, impastata con il fieno (l’edificio un tempo era una stalla).
Allo stesso tempo, la vocazione ricettiva suggerisce particolari di pregio: il velluto nelle nuance del verde riveste sedie, poltroncine, ampi tendaggi che, nella spa, possono diventare elementi divisori e definire spazi negli spazi.
Dai tavoli agli armadi-testiera, dai letti alle panche, tutti gli arredi sono su progetto di Annalisa Mauri. La palette, oltre ai verdi, si declina nell’ocra, nel porpora, nel lino naturale della biancheria da letto e da tavola, e nelle calde nuance dei legni.
Nel solco della tradizione edilizia della Valsassina, la facciata è in pietre miste uniformate con un intonaco di calce color sabbia. Gli esterni suggeriscono un percorso di fluidità con gli interni: l’altana affacciata sul verde, il tavolo e il grande braciere sottolineano la convivialità anche degli spazi all’aria aperta.
location
CASSINA VALSASSINA (LC)
ITALIA
type
resort