Cascina Merlata
Qualità architettonica e dello spazio urbano, sostenibilità ambientale, qualità dell’abitare, innovazione tecnologica: sono le linee guida del Bando di concorso a inviti per la progettazione di edifici residenziali nel distretto di Cascina Merlata.
Il progetto di Annalisa Mauri dedicato al Lotto Uptown R8 – in collaborazione con ARW Architectural Research Workshop – parte dalla centralità del parco di Cascina Merlata come elemento paesaggistico caratterizzante. La soluzione proposta ha impianto a corte aperta, senza alcun elemento che chiuda la vista verso l’esterno. In questo modo, tutti gli alloggi possono godere di un orizzonte aperto, come fossero immersi nel parco.
Si tratta di un impianto con disposizione edilizia a mano aperta alta 6 piani, con due torri ai due vertici nord e sud – rispettivamente di 26 e 18 piani. Rispetto a quanto previsto dal Piano Integrato di Intervento, si è scelta un’articolazione volumetrica leggermente arretrata e l’inserimento di un portale passante. Una soluzione che ribadisce il concetto di continuità tra interno ed esterno, tra la corte e il parco.
Rivestimenti con listelli di mattone, serramenti fissi in legno, logge verdi vestono le facciate la cui dinamicità è resa dall’alternarsi di vuoti e pieni, di volumi sfondati o aggettanti.
location
Milano, Italia
type
urban design